Manutenzione e tagliandi

Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa madre, che riguarda le componenti della vettura più soggette a usura, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento. !!Attenzione!! a non confonderlo con la revisione: quest’ultima è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.

A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma è caldamente consigliato per mantenere la propria auto in perfette condizioni. Durante il tagliando l’auto viene sottoposta a tutta una serie di verifiche, indispensabili per valutare lo stato delle varie componenti e, se necessario, procedere alla loro sostituzione. In questo modo l’automobilista avrà la certezza di viaggiare in sicurezza e, nel lungo periodo, allungare la vita della propria vettura.


Autodiagnosi

con strumento Magneti Marelli di ultima generazione che permette, attraverso un collegamento alla centralina del veicolo, di rilevare eventuali errori e di conseguenza risolverli.
Comprende inoltre: riprogrammazione chiavi, resettatura centralina, programmazioni manutenzioni periodiche
per saperne di più consulta il sito > Magneti Marelli


Officina autorizzata Magneti Marelli

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Banco prova freni
strumento che permette di verificare efficienza, squilibrio e ovalizzazione frenante dell’autoveicolo.


Rettifica dischi freni
L’abbinamento di pastiglie freno nuove a dischi usurati/rigati causa spazi di frenata superiori, rispetto al normale, anche del 20%.

Effettuando la rettifica dei dischi freno permette di ripristinare la perfetta planarità tra le facce del disco e la corretta rugosità delle superfici di contatto, garantendo, così, una efficienza in frenata ottimale.

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Rettifica dischi freni direttamente su veicolo

effettuiamo la revisione dei freni senza lo smontaggio dei dischi, risolvendo così i frequenti problemi di vibrazioni riscontrati sulle autovetture di ultima generazione. Il tornio per dischi freni può ripassare i dischi dei freni risolvendo inconvenienti di usura irregolare dei dischi dei freni provocando ruvidità di frenata, o vibrazioni del volante.

Rettifica dischi

Rettifica dischi

Rivenditore esclusivo pneumatici AVON TYRES.

La ditta inglese Avon Tyres  e’ presente sul mercato dei produttori sin dall’anno 1904
Attualmente, dopo un secolo di esperienza nella produzione delle gomme di alta qualita’, Avon e’ diventata una delle più ricercate e famose marche sul mercato dei produttori di gomme. Le gomme AVON offrono un controllo perfetto del veicolo su ogni superficie e in ogni condizione meteorologica. La durata della gomma, grazie alla presenza di 1 mm di battistrada in più rispetto a tutte le marche di pneumatici, e la resistenza alla circolazione garantiscono redditività a lungo termine e dei viaggi confortevoli.avon-tyres

Oltre alla qualità la ditta Avon Tyres Vi offre tantissimi vantaggi tra i quali:

  • GARANZIA PER DIFETTI DI FABBRICAZIONE E DEI MATERIALI
  • COPERTURA PER DANNI ACCIDENTALI
  • GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI entro 30 gg / 1000km dal montaggio

Scopri tutte le garanzie degli pneumatici Avon cliccando QUI!

Assetto e geometria dell’auto 
con strumento FASEP di ultima generazione che permette di effettuare l’allineamento delle ruote di autoveicoli su avantreno e retrotreno in lettura 3D.

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Banco prova deriva
permette di verificare se una vettura necessita oppure no di effettuare la convergenza delle ruote e di quanto non sono allineate tra avantreno e retrotreno.

Banco prova deriva


Banco prova ammortizzatori

strumento di ultima generazione che permette di verificare lo stato degli ammortizzatori della vettura anche grazie ad una stampa di facile lettura che viene rilasciata.

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Banco prova giochi e organi di sterzo
strumento che permette di verificare i giochi su tutti gli organi dello sterzo e relativi componenti.

Centro revisioni auto e moto autorizzato
disponiamo di attrezzature di ultima generazione per la revisione periodica di tutte le autovetture e motoveicoli direttamente presso la nostra azienda (prova fari, prova gas scarico, prova giochi, prova freni) con sistema MCTCNet 2.

Per maggiori informazioni clicca qui!

Decarbonizzazione motore

                             

Trattamento di decarbonizzazione con strumento Oxhydro Carbon Cleaner che consente di eliminare i residui carboniosi da motori Diesel, Benzina, GPL e Metano.

L’Ossidrogeno generato dall’attrezzatura viene introdotto nel condotto di aspirazione, mescolandosi all’aria aspirata attraverso il filtro. La sua efficacia inizia nella camera di combustione dove, attraverso un processo di pirolisi, elimina tutti i residui da: testa del pistone, cilindro, naso degli iniettori, valvole, candele, candelette, ecc., senza scaldare i metalli. Il calore infatti viene espulso insieme ai gas di scarico che al loro passaggio decarbonizzano la valvola EGR, il turbocompressore, la sonda lambda, il catalizzatore e il FAP/DPF.

Ricarica clima 

Con la ricarica condizionatore auto si ripristina la quantità di gas refrigerante che si trova nel circuito del condizionatore, che è alla base del funzionamento dell’aria condizionata: il raffreddamento avviene, infatti, se questo è a livello, in caso contrario si osserva un calo dell’efficienza. Quando non sono presenti problemi legati a perdite o al malfunzionamento di alcuni elementi dell’impianto, dopo aver effettuato la ricarica aria condizionata auto l’impianto tornerà a funzionare.

 

La necessità di ricaricare il gas si verifica ogni 2 anni ma molte vetture non presentano alcun problema anche dopo un tempo maggiore. Anche se non sono trascorsi due anni dall’ultima ricarica, ma la vettura ha effettuato 60.000 km, conviene rabboccare il gas refrigerante ed eventualmente sostituire il filtro disidratatore: il compito di quest’ultimo è eliminare l’umidità e le impurità che porterebbero la valvola di espansione ad incepparsi.

Manutenzione cambi automatici 

Il cambio automatico svolge la stessa funzione di quello manuale, solo che lo fa in maniera autonoma, grazie a uno speciale sistema che cambia le marce in base al numero di giri che viene raggiunto. Se il corretto funzionamento del cambio manuale dipende dall’olio al suo interno (che ha il compito di raffreddare e lubrificare gli ingranaggi), quest’ultimo è ancora di più importante per i cambi automatici nei quali, oltre alle funzioni appena elencate, svolge quella di garantire il cambio delle marce tramite le variazioni di pressione.

Sottoporre il circuito del cambio automatico a regolare manutenzione diventa quindi fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento.

L’olio all’interno del cambio (come succede un po’ per tutti i fluidi dell’auto), con il passare del tempo tende a raccogliere impurità e residui creati dall’attrito degli ingranaggi in movimento. In pratica “si sporca”, diventando meno fluido, compromettendo il corretto inserimento delle marce.

L’olio del cambio automatico andrebbe sostituito ogni 60.000 km circa, quindi più frequentemente rispetto a quello del cambio manuale (che andrebbe sostituito ogni 90.000 km circa), e contemporaneamente l’impianto andrebbe “lavato”.

                                                                     

Il lavaggio del cambio è necessario perché svuotando semplicemente gli impianti una certa quantità di olio e le relative impurità restano all’interno del circuito: grazie al nostro specifico macchinario che mantiene l’impianto in pressione, il meccanico procederà alla pulizia totale di quest’ultimo prima dell’inserimento dell’olio nuovo (e alla sostituzione del filtro).

Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare la manutenzione del cambio automatico, e di fare attenzione ad eventuali sintomi di malfunzionamento, tra cui:

  • Cambi di marcia lenti e meno precisi (che avvengono a un numero di giri molto più elevato del normale), preceduti da slittamenti.
  • Cali di potenza in salita (il cambio fatica a passare a marce inferiori).
  • Aumento dei consumi (soprattutto se si è soliti guidare in città).

Sottoporre il circuito del cambio automatico a regolare manutenzione diventa quindi fondamentale per garantire il suo corretto funzionamento.

Installazione ganci traino

L’art. 78 del Codice della Strada prevede che l’installazione di un Gancio Traino debba essere effettuato solo da personale tecnico specializzato come quello della nostra officina.                                                                             

Ci sono principalmente tre tipi di ganci traino:

  1. Sfera fissa a collo di cigno
    Soluzione di base, per chi cerca il massimo risparmio e la maggior praticità di utilizzo.
  2. Sfera orizzontale estraibile con chiusura di sicurezza
    La soluzione migliore per tutti gli usi, dal professionista che utilizza veicoli commerciali alla famiglia che aggancia il rimorchio per il tempo libero. La sfera può essere rimossa attraverso l’utilizzo di una leva con serraggio manuale, e quando non si usa può essere riposta nel bagagliaio.  
  3. Sfera verticale estraibile a scomparsa totale
    È progettato per garantire le stesse caratteristiche di robustezza e affidabilità degli altri, pur permettendo di mantenere inalterata l’estetica della vettura quando non in uso.

Quindi se hai la necessità di installare un Gancio Traino sulla tua auto il personale della nostra officina, non solo ti garantiranno un’installazione “allo stato dell’arte“, ma soprattutto ti offriranno un servizio a 360°, che ti assisterà dalla scelta del gancio traino, fino alla sua omologazione sul Libretto di Circolazione, lasciando a te solo l’incombenza di portare la tua auto presso la nostra officina. Il nostro servizio si articola in 3 fasi:

  • Consulenza tecnico/commerciale
  • Installazione gancio traino
  • Assistenza amministrativa